skip to Main Content

Che cos’è la certificazione d’impianto elettrico e perché è importante?

Perché è importante il certificato di installazione elettriche?

Non molte persone lo sanno, ma le installazioni elettriche domestiche hanno un documento che conferma che tutto è in ordine.  Qui spieghiamo quando ne avrai bisogno, come ottenerlo e quanto costa.
Se hai deciso di cambiare l’energia elettrica nella tua casa o se stai per abilitare una nuova fornitura, il tuo percorso e quello della Certificazione del impianto elettrico potrebbero incrociarsi.

Che cos’è la certificazione dei impianti elettrici?

Il presente certificato di installazione elettrica è un documento obbligatorio per tutte le case, sia di nuova costruzione che di seconda mano. Certifica che l’installazione elettrica a Cremona è in buone condizioni e soddisfa tutti i requisiti tecnici.

Come altre ispezioni, è un sistema essenziale per garantire che le installazioni elettriche non costituiscano un pericolo.

Quando ne hai bisogno?

Normalmente, è la società di distribuzione che richiede il certificato e lo farà tramite la società di marketing.

Ricorda, il tuo contratto è con la società di marketing, che emette le tue bollette. La società di distribuzione si occupa della fornitura, contatori, guasti, ecc.

Certificazione impianto elettrico - Elettricista Cremona

Queste sono le 4 situazioni più comuni in cui è necessario il certificato di installazione elettrica:

  1. È necessario che sia collegata l’elettricità (ad esempio perché ci si trasferisce in una casa di recente costruzione): sarà necessario fornire il certificato come parte della documentazione. In questo contenuto spieghiamo cosa fare della fornitura di energia elettrica quando ci si sposta.
  2. Hai bisogno di più potenza: e quando esegui i tuoi calcoli, scopri che la potenza contratta che desideri supera il massimo indicato sul tuo certificato. In questo caso avrai bisogno di un nuovo certificato che attesti che è sicuro aumentare la potenza a casa tua.
  3. Vuoi cambiare il tuo impianto elettrico da monofase a trifase.
  4.  Il tuo certificato è stato emesso più di 20 anni fa e devi apportare una modifica al tuo contratto: sebbene il certificato non scada, potrebbe essere necessario rivederlo se queste due circostanze si presentano contemporaneamente (che più di 20 anni superato e richiedi modifiche al tuo contratto). Ecco perché, al momento dell’acquisto di un immobile di seconda mano, è importante che il venditore ti fornisca il certificato del impianto elettrico.

Come puoi ottenere la certificazione del impianto elettrico?

Potresti trovarti in una di due situazioni abbastanza diverse:

  • Nuovi impianti elettrici: vale a dire che c’è ancora del lavoro da fare e naturalmente sarà l’elettricista incaricato a certificare il loro lavoro e ad emettere un certificato elettrico valido.
  • Installazioni elettriche che hanno più di 20 anni: come abbiamo visto prima, a seconda delle modifiche del contratto richieste, potrebbe essere necessario rivedere la tua installazione anche se non vengono apportate modifiche. In questo caso è possibile emettere un nuovo certificato attestante una vecchia installazione.

Di solito, non ci sono problemi seri e l’esame termina in meno di mezz’ora. Il documento deve quindi essere registrato presso l’organismo ufficiale, che di solito non richiede più di una settimana.

Nel caso in cui il tecnico non sia in grado di completare l’esame o rilevi dei guasti elettrici, potrebbe essere necessario un po ‘più di tempo per emettere il Certificato di installazione. Contatta Pronto Intervento Elettricista Cremona per un servizio di Certificazione del impianto elettrico.

CHIAMA 03721786784

Back To Top