skip to Main Content

Risolvere i sovraccarichi degli interruttori elettrici

Come risolvere i sovraccarichi degli interruttori elettrici?

Se i tuoi interruttori elettrici scattano quando accendi le luci, è probabile che il sistema elettrico di casa soffra di uno dei seguenti problemi. Poiché alcune di queste complicazioni possono portare a danni o addirittura a un incendio, è meglio non ignorare i problemi a portata di mano. Potresti sentirti fiducioso nel provare alcuni di questi test e soluzioni, ma non esitare ad assumere un professionista di Pronto Intervento Elettricista Cremona se ti senti a disagio in qualsiasi momento durante il processo.

Interruttori Elettrici

Collegamenti a filo allentato

Il cablaggio nei vecchi interruttori può allentarsi e causare terra e cortocircuiti, entrambi i quali possono far scattare l’interruttore. Se ritieni di aver riscontrato questo problema, puoi dare un’occhiata al tuo interruttore per esaminare:

  1. Spegnere l’interruttore e rimuovere il coperchio per ispezionare le viti del terminale.
  2. Controllare ogni vite del terminale per assicurarne la tenuta.
  3. Riposizionare eventuali fili lassisti e comprimere i terminali allentati.

Corto circuiti

La maggior parte dei corto circuiti è causata da un filo in tensione che tocca uno qualsiasi degli altri due fili dell’interruttore. Questo contatto consente alla corrente aggiuntiva di fluire attraverso il canale e sovraccaricare l’interruttore. Se ritieni di avere un corto circuito, prova i seguenti passaggi per confermare:

  1. Spegnere l’interruttore e rimuovere il coperchio.
  2. Controllare ogni filo per assicurarsi che non vi siano contatti.
  3. Osserva anche l’isolamento dei fili: un isolamento deteriorato può causare cortocircuiti e messa a terra.

Possono verificarsi anche cortocircuiti nel cablaggio dietro la parete. Affrontare questo problema richiederà l’esperienza di un professionista. Ignorare i cortocircuiti, specialmente quelli dietro il muro, può provocare incendi.

Interruttori errati

Molti vecchi interruttori della luce hanno un cablaggio deteriorato che può guastarsi e causare sovraccarichi del circuito. Ecco come sostituire un interruttore vecchio o danneggiato:

  1. Interrompere l’alimentazione e spegnere l’interruttore che fornisce energia al tuo interruttore. Capovolgi l’alimentazione principale se non sei sicuro di quale interruttore si collega al tuo interruttore della luce. Utilizzare un tester per assicurarsi che l’area di lavoro sia spenta.
  2. Rimuovere il frontalino e svitare il vecchio interruttore. Mettilo da parte.
  3. Individua la tua terra (di solito è un filo di rame verde o nudo) e collegalo alla vite verde.
  4. Collegare i fili rimanenti. In un interruttore unipolare, è possibile collegare entrambi i fili a entrambe le viti. Questi si trovano sul lato opposto dell’interruttore da terra.

Scatti dell’interruttore dovuti a guasto a terra

Si verificano guasti a terra quando un filo eccitato tocca un telaio metallico o un’unità abitativa. Questa deviazione reindirizza il flusso di elettricità dal suo percorso normale e può sovraccaricare il circuito, provocando il soffio. I guasti a terra possono anche causare incendi, scosse elettriche e danni all’isolamento. Se ritieni di avere un problema con guasti a terra, non tentare di risolverlo da solo, chiedi a un professionista di affrontare questa riparazione.

Lampade difettose

Le lampade danneggiate sono una fonte comune di interruttori sovraccarichi. I vecchi cablaggi dei dispositivi possono deteriorarsi e causare terreni, cortocircuiti e, in definitiva, interruttori. La sostituzione di dispositivi difettosi richiederà di lavorare con sistemi elettrici potenzialmente pericolosi. Chiama un professionista Elettricista Cremona se non sei sicuro di come risolvere questo problema.

Back To Top