skip to Main Content

3 guasti elettrici invernali più comuni

3 guasti elettrici invernali più comuni

guasti elettriciSapevi che l’inverno è il periodo peggiore dell’anno per gli incendi elettrici residenziali? È vero: l’aumento della domanda elettrica durante i mesi invernali crea una varietà di rischi elettrici di cui molti proprietari di case potrebbero non essere a conoscenza. Per aiutarti a riconoscere dove si verificano i guasti elettrici, abbiamo messo insieme questa breve guida. Se una delle seguenti situazioni sembra familiare, è tempo di contattarci per aggiornamenti.

Cablaggio obsoleto

Il consumo di energia aumenta sempre in inverno poiché i proprietari di casa aumentano il loro calore, aggiungono riscaldatori di spazio, collegano i loro veicoli e generalmente restano al chiuso più spesso. L’aumento della domanda elettrica di cablaggi vecchi e obsoleti può facilmente sovraccaricare il sistema elettrico di una casa, causando potenzialmente cortocircuiti, archi e persino incendi. Se il tuo cablaggio ha superato i 20 anni senza un aggiornamento, è tempo di un controllo elettrico da un elettricista residenziale qualificato. Il cablaggio del quadro elettrico e le prese più vecchie potrebbero richiedere aggiornamenti per gestire in modo efficiente una maggiore domanda durante i mesi più freddi.

Prese sovraccaricate

Se possiedi una casa più vecchia, è probabile che tu sia a corto di prese elettriche e molte volte, la tua casa potrebbe non avere una singola presa GFCI per una maggiore protezione dell’apparecchiatura. Il codice elettrico vecchio di decenni non prevedeva il posizionamento delle prese nello specifico del codice di oggi, quindi a seconda dell’età della tua casa, potresti avere solo una o due prese per stanza. In questi casi, può essere allettante collegare una presa multipla per aggiungere ulteriori prese, ma ciò non significa che sia sicuro.

Il cablaggio nelle case più vecchie è stato progettato per gestire circa la metà della domanda elettrica della casa tipica di oggi. Quando si collegano più dispositivi elettronici a una presa, si crea un assorbimento eccessivo di energia, che può causare fusibili bruciati, interruttori di circuito, interruzioni, scintille e, infine, incendi elettrici. Per sicurezza, non collegare mai più di due dispositivi a una presa alla volta.

Riscaldatori elettrici

I riscaldatori elettrici possono farti risparmiare un pizzico, ma non sono necessariamente la scelta di riscaldamento più sicura. Per evitare una pericolosa situazione elettrica, collegare sempre i riscaldatori elettrici a una presa dedicata e scollegarli quando non vengono utilizzati.

Elettricista Cremona: i tuoi esperti elettricisti residenziali

Elettricista Cremona è qui per aiutarti a proteggere la tua casa e famiglia da pericolose installazioni elettriche, uso improprio e sistemi elettrici obsoleti.  L’inverno è un momento privilegiato per i rischi elettrici residenziali e in Cremona siamo qui per garantire che la tua casa e la tua famiglia siano ben protette. Che la tua casa abbia bisogno di sostituzioni di prese, ricablaggi o aggiornamenti del quadro elettrico, il nostro team ha l’esperienza di cui hai bisogno e l’assistenza di cui ti puoi fidare. Per saperne di più sui nostri servizi o per fissare il tuo appuntamento, chiamaci al numero 03721786784!

Back To Top