skip to Main Content
Impianti Elettrici A Casa

Impianti Elettrici a casa

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL TUO IMPIANTO ELETTRICO DI CASA

Ogni proprietario di casa dovrebbe conoscere almeno le nozioni di base sugli impianti elettrici della propria casa. Se qualcosa dovesse funzionare male o causare problemi, dovresti sapere con cosa potresti avere a che fare e come puoi risolverlo (o impedire che accada in futuro). Per aiutarti a iniziare, i professionisti di Elettricista Cremona hanno preparato una guida su tutto ciò che devi sapere sul tuo sistema elettrico di casa.

1. Comprendere l’importanza di un interrutore

La maggior parte delle case ha interruttori automatici di circuito di guasto a terra preinstallati. Tuttavia, se hai una casa più vecchia, potresti doverla installare da solo. Le prese possono prevenire l’elettrocuzione: essenzialmente, se il manutenzione rileva una differenza elettrica che scorre nella corrente, spegnerà immediatamente il corto circuito. Ciò è particolarmente utile nei luoghi in cui gli apparecchi sono esposti all’acqua. Un salvavita può proteggere la vita umana, quindi è importante che tu li installi intorno alla tua casa. Il codice elettrico nazionale li richiede installati in luoghi come il bagno, la cucina, la cantina e persino all’aperto.

2. Trova modi per risparmiare elettricità

Ci sono numerosi semplici passaggi che puoi adottare per risparmiare energia elettrica e sulla bolletta elettrica. Ecco alcuni modi per risparmiare facilmente energia elettrica in casa:

Riduci i vampiri energetici

I vampiri energetici sono dispositivi o apparecchi che consumano elettricità anche quando non vengono utilizzati. Finché sono collegati, aumentano lentamente la bolletta dell’elettricità. Assicurati di scollegare i dispositivi come il caricabatterie del laptop, l’asciugacapelli e la macchina per il caffè quando non vengono utilizzati. Se stai andando in vacanza, considera di scollegare anche altri elettrodomestici più grandi.

Spegni le luci non necessarie

Se non stai usando una determinata stanza della tua casa, assicurati che le luci e la ventola siano accese. Durante il giorno, sfrutta il sole!

3. Conosci le parti principali del tuo impianti elettrici

Ecco un vocabolario di elettrodomestici che dovresti conoscere:

Contatore elettrico

Le linee della società di servizi pubblici si estendono fino a casa tua e sono collegate al tuo contatore elettrico. Qui puoi misurare la quantità di elettricità utilizzata dalla tua casa.

Pannello di servizio principale

L’elettricità entra in casa tua dal pannello elettrico di servizio principale ed è essenzialmente distribuita ai tuoi elettrodomestici su fili caldi. La corrente viene quindi restituita all’utenza sul filo neutro che completa il circuito.

Disconnettere interrurrore

Situato all’esterno della casa accanto al contatore, l’interruttore di disconnessione può interrompere l’alimentazione dall’esterno della casa.

Interruttore principale

Il circuito principale controlla la potenza che va agli interruttori di derivazione, che controllano la potenza distribuita ai tuoi elettrodomestici. Spegnendolo si interrompe l’alimentazione agli interruttori di derivazione e alla casa. Se non si dispone di un interruttore di disconnessione, l’interruttore principale può essere utilizzato per interrompere l’alimentazione a casa.

Hai altre domande sull’impianto elettrico di casa? Contatto Pronto Intervento Elettricista Cremona.

Back To Top