skip to Main Content

Emergenza Covid-19: Informazioni e misure per la tutela dei clienti e del personale con cui collaboriamo. Leggi gli aggiornamenti di Coronavirus!

Come prevenire il corto circuito di un impianto elettrico

corto circuitoI cortocircuiti sono sempre stati l’elemento più debole dei sistemi elettrici. Il verificarsi di un tale fenomeno porta al deterioramento dei sistemi e, se non gestito nel modo giusto, può avere conseguenze molto più gravi, come un incendio. Prima di parlare di come evitare un corto circuito in un sistema elettrico, proviamo a definire meglio cos’è un corto circuito e come si manifesta.

Se vogliamo definire un corto circuito in termini tecnici, possiamo dire che è un fenomeno in cui il filo neutro e il filo di fase entrano accidentalmente in contatto, portando a un passaggio di corrente forte cortoall’interno del sistema elettrico e causandone il malfunzionamento. Di solito, si verificano corto circuiti nei vecchi edifici, dove i sistemi elettrici sono così logori che non funzionano più efficacemente come quando sono stati progettati. Sfortunatamente, le statistiche confermano che i cortocircuiti sono uno degli incidenti più gravi che possono verificarsi in una casa (per non parlare degli ambienti più complessi) e una delle principali cause di morte accidentale domestica. Ma come possiamo prevenire ed evitare un corto circuito? E quali sono i comportamenti da tenere all’interno di una casa per evitare un tale fenomeno? Diamo un’occhiata più da vicino ai seguenti paragrafi!

Suggerimenti per prevenire un corto circuito

Come affermano gli esperti di domotica ed elettricità, disporre di un sistema elettrico conforme agli standard è una condizione necessaria, ma non sufficiente per vivere in una casa sicura. La ragione è molto semplice: sebbene l’installazione sia conforme alla Legge sulla regolamentazione degli impianti elettrici, dobbiamo considerare che i cavi e le prese del sistema possono deteriorarsi nel corso degli anni. Pertanto, il nostro primo consiglio è di effettuare una manutenzione periodica.

Inoltre, se noti che alcuni cavi sono usurati o i filamenti sono aperti, è consigliabile sostituirli al più presto, poiché un ulteriore deterioramento del cavo può aumentare il rischio di cortocircuiti. Naturalmente, suggeriamo di fare affidamento su elettricisti esperti e qualificati.

Un altro consiglio per evitare incendi ed esplosioni causati da cortocircuiti è quello di evitare di sovraccaricare le prese elettriche, evitando così l’uso di adattatori o prese multiple. L’alimentazione di più dispositivi attraverso una singola presa, può causare il surriscaldamento dei conduttori e causare un corto circuito. È quindi importante rispettare i limiti del consumo di elettricità scritto sulla presa (che di solito sono circa 1500 watt).

Inoltre, gli esperti del settore raccomandano di installare prese multiple anziché adattatori o prese multiple.

Consigli per gli elettrodomestici

Un altro consiglio utile per evitare un cortocircuito nella propria casa è quello di utilizzare i propri apparecchi con la dovuta cautela e di farli periodicamente controllati da un tecnico esperto nel settore. Quando si pulisce un apparecchio, è necessario rimuovere preventivamente la spina dalla presa per evitare, ad esempio, che il liquido utilizzato per pulirlo, raggiunga la presa e causi un corto circuito. Può sembrare inutile dirlo, ma troppe persone non adottano ancora misure di sicurezza di base per questi lavori di pulizia.

Se si desidera acquistare un nuovo apparecchio, prima di acquistarlo, è consigliabile verificare che garantisca un elevato grado di efficienza energetica, sicurezza e qualità. Un ulteriore suggerimento, per quanto ovvio possa essere, è di non lasciare le apparecchiature elettriche sui passaggi e di non posizionare prese elettriche o cavi troppo vicini a tende, coperte o tappeti.

Se stai cercando servizi di riparazione corto circuiti a Cremona e provincia, non guardare oltre Elettricista Cremona. Da anni serviamo come elettricisti di emergenza per la casa nella contea di Cremona con un servizio competente e di qualità da un team di professionisti con licenza. Se hai domande sulla sicurezza elettrica o stai cercando qualcuno per valutare i tuoi sistemi e fornire riparazioni elettriche residenziali contatta oggi Elettricista Cremona al 03721786784.

Back To Top